Come funziona la trasmissione del vostro scooter? Quante volte avete sentito parlare di cinta di trasmissione, di ingranaggi della trasmissione scooter, di frizione centrifuga e di variatore senza mai capirne appieno il significato? Usando terminologie molto semplici, senza scendere in complicati dettagli tecnici tenteremo di spiegare cosa significano queste parole.
Tanta confusione deriva dal fatto che di solito si associa la cinta della trasmissione con la cinta della distribuzione delle macchine, mquindi andando con ordine:
1 – La maggioranza dei motori motociclistici a 4 tempi ha la catena di distribuzione e non la cinta.
2- La cinta di trasmissione ha la stessa funzione della catena delle moto, cioè senza voler scendere nei particolari, trasmette il movimento dal motore alla ruota.
3- Negli scooter la frizione di solito è a secco (tranne alcune eccezioni es. T-MAX 500) e automatica, cioè si innesta al raggiungimento di un determinato numero di giri del motore.
4- Il variatore ha la funzione di variare (per l’appunto) il rapporto della vostra trasmissione, in che modo? Al suo interno ci sono delle masse (i famosi rulli) che all’aumentare del numero dei giri del vostro motore si spostano all’interno del variatore portando lo stesso a effettuare una specie di cambiata, la frizione collocata in prossimità della ruota posteriore si apre e la cinta si allarga davanti e si stringe dietro. Un pò come avviene nelle biciclette con il cambio, partite con la corona piccola e con il rocchetto finale grande e a mano a mano che prendete velocità passate alla corona grande e al rocchetto finale piccolo.
5- In conclusione non importa in che modo utilizzate il comando dell’acceleratore, il vostro scooter regolerà da solo il migliore rapporto in base al numero di giri del motore e alla velocità.
Ottimo articolo, la similitudine con il cambio della bici é fenomenale!!!