La foto in questo caso parla da sola, ma non sempre bisogna arrivare a questo punto per capire che è ora di sostituire gli pneumatici.
Cosa può aiutare allora?
Vanno considerati almeno tre aspetti: lo stato d’usura, le possibili deformazioni, l’anno di produzione.
LO STATO DI USURA:
Dei tre è sicuramente il più facile da controllare anche per chi non è molto esperto perchè le case costruttrici mettono sempre degli indicatori di usura del battistrada che per legge è previsto a 1,6mm se si è raggiunto questo limite allora è ora di sostituire il pneumatico.
LE POSSIBILI DEFORMAZIONI:
L’esempio più evidente è quello nella foto di presentazione dell’articolo, una forte deformazione laterale dovuta ad un cedimento della carcassa sicuramente provocato dall’aver camminato per molto tempo con una pressione del pneumatico troppo bassa, altre deformazioni possono essere presenti lungo la circonferenza della gomma, sono di solito facilmente avvertibili durante la guida perché si sentono delle vibrazioni allo sterzo e la marcia risulta poco confortevole. Le cause? Di solito una incorretta pressione del pneumatico associata ad una buca molto profonda o un marciapiede preso troppo allegramente.
L’ANNO DI PRODUZIONE (DOT):
Questo è un aspetto sul quale di solito si fatica a convincere il cliente, anche perchè a memoria mi sembra di ricordare che il nostro codice della strada al momento non prevede limitazioni in questo senso, ma posso assicurarvi che è importante quanto i primi due.
Allora vediamo come si legge l’anno di produzione. Dovete innanzitutto cercare la scritta “DOT” che è solitamente composta da 4 numeri es. 1214 dove le prime due cifre indicano la settimana e le seconde due l’anno di produzione, quindi nell’esempio 12° settimana del 2014.
Se sulla nostra moto o scooter sono montati pneumatici particolarmente vecchi allora è sicuramente il caso di sostituirli, anche se il battistrada è ancora in buono stato e sono state percorse poche migliaia di km, questo perché con il trascorrere degli anni, gli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura, la polvere e per degradazione naturale, la mescola del pneumatico tende ad indurire e sgretolarsi, con conseguente diminuzione del grip. Quanti anni? Dipende se il motoveicolo è sempre esposto alla intemperie oppure no e anche da una attenta ispezione visiva se sono presenti segni di screpolature, in ogni caso mi sento di consigliare, visto che siamo su 2 ruote e non 4 di sostituire sempre pneumatici più di vecchi di 5 o 6 anni. Ovviamente questa è una mia opinione basata su esperienze personali,