Paraolio forcella moto

Riparazione forcella scooter
Paraolio forcella
Paraolio forcella

Come si presenta il gambale di una forcella del vostro scooter dopo averlo completamente smontato?

Partendo da sinistra abbiamo il fodero forcella, la molla a spire asimmetriche, il paraolio forcella, l’anello di fermo, la rondella, la bronzina di scorrimento, lo stelo, il tappo di chiusura, il pompante, lo scodellino di fermo e la vite di bloccaggio con rondella in rame. Manca il parapolvere che si installa sopra il paraolio per preservare quest’ultimo dalle intemperie.

Questa operazione di sezionamento del gambale forcella di solito è effettuata quando ci sono delle perdite in corso, mentre in caso di sola sostituzione dell’olio la lavorazione risulta molto più veloce ed economica.

Esistono in commercio vari tipi di olii forcella, i più usati sono il sae 7,5 il 10, il 15 o il 20. La scelta varia molto dal tipo utilizzo e dallo stile di guida del proprietario, le case costruttrici di solito montano in primo impianto il sae 7,5.

Durante i tagliandi controlliamo il carico della vostra forcella e quindi la sua efficienza, ma se notate macchie scure intorno al fodero forcella o un’insolità umidità olesosa, allora forse è in corso una perdita e bisogna intervenire. Avere una forcella in ordine è assolutamente importante per la vostra sicurezza, aiuta ad assorbire meglio buche ed asperità, allunga la vita degli pneumatici e migliora la frenata.

Fabrizio.

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